martedì, dicembre 11

Cos’è il boom sonico?

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Cos’è il boom sonico?

Succedeva oggi in Lombardia, questa mattina due caccia militari sono partiti da Treviso per raggiungere un aereo di linea francese in emergenza. I due jet si sono trovati costretti a superare la velocità del suono generando così un boato incredibile spaventando abitanti di mezzo nord Italia. Ma esattamente cos’è il boom sonico?

Il boom sonico è un boato che viene percepito quando un aereo rompe la barriera del suono e quindi supera i 1.200 km orari. Praticamente il jet va più veloce del suono che produce e il rumore viene irradiato alle sue spalle, ecco spiegata la forma conica che avvolge i jet a velocità supersonica.

Il rumore si sente dopo qualche secondo il passaggio del jet supersonico ed ecco spiegato perché alcune persone non si rendono nemmeno conto del passaggio dei jet sulle loro teste ma si spaventano per il rumore appena udito che in quel momento non riescono ad associare a nulla.

Lo stesso effetto può essere riprodotto da una frusta, ovviamente l’intensità del boom è di gran lunga molto inferiore ma il principio è lo stesso.

Share.

About Author

Leave A Reply